Search Engine Society

di Enrico Pozzi

searchenginesocietyI motori di ricerca non solo solo uno strumento. Essi costruiscono in misura crescente la realtà per molti di noi, strutturano risultati, modalità e sintassi dei nostri processi cognitivi, organizzano le gerarchie decisionali ed emotive di segmenti estesi del nostro mondo, assumono sempre più identità e funzioni sciamaniche all’insegna di quell’entità orfico-pitagorica chiamata Algoritmo.

Le implicazioni, i paradossi e le conseguenze di questo fatto non hanno interessato molto finora gli scienziati sociali. Il bel libro di Halavais è perciò particolarmente importante. In modo lucido e piano, ci fa muovere lungo la apparente neutralità dei motori di ricerca. Emergono dinamiche, processi e trasformazioni che investono anche valori e aspetti fondamentali delle nostre società, comprese le forme democratiche e la visibilità digitale delle minoranze di ogni genere, se l’Algoritmo non gliela concede. Da leggere. E da leggere anche altri volumi della stessa collana (ci torneremo).

Alexander Halavais, Search Engine Society, Polity Press, Cambridge (UK) 2009

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>