PostRank Analytics misura in tempo reale il tuo blog sui social media

di Davide Fiorentini

PostRank Analytics è un servizio online per integrare, in un’unica dashboard, le statistiche di Google Analytics e il monitoraggio dei contenuti del proprio blog sui social media.

Il servizio traccia l’andamento in Rete di ogni singolo post o contenuto: non solo si possono visualizzare pagine viste, visitatori unici, bounce rate e altri indicatori, ma anche quante persone hanno condiviso il post sui maggiori social network, sui servizi di social bookmarking e quanti commenti ha ricevuto.

PostRank ha introdotto in questi giorni una nuova funzionalità (ancora in fase beta), chiamata Activity Stream, che offre una panoramica in tempo reale su cosa accade ai contenuti in Rete dei blog iscritti al servizio. L’azienda lo definisce come una sorta di “FriendFeed per tuoi i contenuti”. PostRank Activity Stream monitora le maggiori piattaforme online come Facebook, Twitter, Google Buzz, FriendFeed, Delicious, Reddit, Digg e altre.

Questo strumento è utile per capire i social media dove il proprio blog ha maggior successo: ad esempio, si può notare che un determinato contenuto riceve poco traffico dai motori di ricerca, ma ha un alto coinvolgimento emotivo, perché molto condiviso sulle piattaforme sociali. Tramite l’Activity Stream si può immediatamente interagire con chi ha segnalato o commentato un post e stimolare una conversazione.

Da segnalare che il monitoraggio assegna al “coinvolgimento” un valore numerico, dato quantitativo che non identifica la qualità dell’interazione.

[fonte: Mashable]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*