Consumer Commerce Barometer: misurare i comportamenti di acquisto online

ccb

Quali sono i comportamenti dei consumatori sul Web? Quanti comprano online? Chi acquista offline, ma prima si informa in Rete? IAB Europe, in partnership con Google e TNS, prova a rispondere a queste domande con il Consumer Commerce Barometer (CCB), strumento gratuito online che misura i comportamenti dei consumatori su Internet, dalla ricerca delle informazioni di prodotto fino alla fase finale d’acquisto.

La raccolta dei dati per la costruzione del barometro è stata effettuata nel mese di aprile, su un campione rappresentativo degli utilizzatori di Internet, al quale è stato somministrato un questionario online della durata di 15 minuti. I dati saranno aggiornati ogni anno per cercare di quantificare lo spostamento delle abitudini di consumo nel tempo.

Il CCB permette di selezionare tra 25 Paesi e 36 categorie di prodotto: i dati possono anche essere filtrati per età, genere e conoscenza di Internet degli intervistati.

I Paesi confrontabili sono invece: Australia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.

Google chart, utilizzato per la visualizzazione dei dati, permette una discreta personalizzazione dei grafici ad istogramma.

ccbgraph

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*