Marketing islamico di Nestorovic Cedomir

Quando si parla di marketing si pensa di solito alla pubblicità “tradizionale” o al viral marketing. Ciò che, generalmente ed erroneamente, rimane chiave di lettura invariata è una visione occidentale e occidentalizzata delle strategie di mercato.

Marketing islamico ribalta il punto di osservazione e si rivolge ad imprenditori ed esperti nel marketing management di religione musulmana o che operano in ambiente musulmano.

Siamo di fronte ad una religione con regole molto più invasive (fosse anche solo per un’osservanza più ortodossa da parte dei fedeli) e che, quindi, plasma con maggiore forza la volontà, i gusti e le aspettative dei consumatori.

Quanto i prodotti devono essere adattati alle esigenze religiose e quante differenze ci sono tra campagne pubblicitarie islamiche e le campagne pubblicitarie europee, e soprattutto filo-americane,  a cui siamo abituati?

In questo libro vengono analizzati i cinque pilastri dell’Islam e, successivamente, il concetto di “moda”, da sempre oggetto di numerose polemiche nel suo perenne stare in bilico tra precetti religiosi da rispettare e voglia di cambiamento e libertà.

Nestorovic Cedomir, Marketing islamico. EGEA, 2010, 224 pp.

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