Open Leadership: How Social Technology Can Transform the Way You Lead

Open LeadershipIl nuovo libro di Charlene Li è dedicato ai leader d’azienda e cerca di spiegare loro come possano sfruttare le nuove potenzialità dei social media, mantenendo il controllo della comunicazione in un nuovo contesto dove la parola d’ordine è “apertura”.
L’obiettivo è capire perché alcune aziende che sono sbarcate sui social media hanno fallito e fornire gli strumenti perché questo non si ripeta.

La contraddizione che si vuole risolvere è evidente: “essere aperti e allo stesso tempo mantenere il controllo”.

Il libro è diviso in 3 sezioni: la prima ci spiega come rinunciare a una parte di controllo e elenca 10 caratteristiche essenziali per essere aperti; la seconda sezione parla di come è possibile creare una strategia efficace partendo dal grado di apertura che si è deciso di avere e di come misurare i risultati; la terza parte si concentra sulle caratteristiche utili ad un leader per guidare la strategia di apertura all’interno delle organizzazioni.

Si sostiene che questi modelli di apertura possono essere utilizzati da aziende di tutte le dimensioni ma purtroppo sono riportati solo esempi di successo delle aziende che fanno parte della top 500 di Fortune (come Procter&Gamble e Dell).
Alcune risorse interessanti per comprendere al meglio la tesi dell’autrice si trovano sul blog dedicato. Il libro può essere acquistato su Amazon.

Charlene Li, Open Leadership: How Social Technology Can Transform the Way You Lead, Jossey-Bass, 2010, 311 pp, $27.95.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*