Strumenti gratuiti per la ricerca visuale

Quanto è più efficace la ricerca visuale di un contenuto video rispetto alla tradizionale visione d’insieme offerta da YouTube?

Per chi si è sentito orfano e perduto da quando ha perso il fedele 3D YouTube Search arriva PsykoTube: un nuovo motore di ricerca visuale e player web per YouTube ancora più facile ed intuitivo rispetto ai suoi “antenati”.

Tutto ciò che bisogna fare è inserire la query, aspettare, mentre davanti a noi si apre una griglia di video in miniatura,  e capire, con un veloce colpo d’occhio, quale video sia adatto ai nostri obiettivi oppure riconoscere il filmato che ricerchiamo, ma di cui non ricordiamo il titolo esatto.

La pagina che ci si presenta non è un cumulo di immagini fisse (come accade sui principali motori di ricerca), ma sono effettivamente thumbnail dinamiche che riproducono il video. Passando sopra la miniatura con il mouse è possibile avere il titolo del video, cliccando parte, invece, il video a schermo intero da cui poi si può aprire la pagina YouTube originale.

Comodità, velocità e gratuità (non c’è, tra le altre cose, l’obbligo di registrazione) sono le tre caratteristiche principali di un mezzo che permette di risparmiare tempo, di avere tutti i privilegi di una visione di insieme delle possibilità YouTube-streaming e di mettere da parte le liste infinite di url, link e codici, nello stesso momento.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*