Misurare Twitter: arrivano le Analytics ufficiali

Già un primo gruppo selezionato è stato invitato a testare le nuove analytics di Twitter, disponibili gratuitamente entro la fine del 2010.

Con Twitter Analytics, gli utenti avranno una grandissima mole di informazioni sui propri account: quali tweet hanno avuto maggior successo, quali sono i tweet che causano unfollow e quali sono gli utenti più influenti che rispondono e che “retweettano”gli aggiornamenti.

Nelle immagini si può vedere la presentazione dei dati: un grafico a barre mostra ogni 6 ore le citazioni, i follow e gli unfollow, con la possibilità di filtrare i tweet per le categorie “best”, “good” e “all”.

Come per l’indice di reputazione, alla base del lancio di queste nuove funzionalità c’è la volontà di Twitter di incrementare i guadagni del sito, eliminando le società terze che ora forniscono questo tipo di servizi.

Per chi si occupa si analisi della reputazione online, la cosa interessante è capire se Twitter metterà a disposizione delle aziende dei servizi di analisi dei dati più ad ampio raggio (per argomenti, parole chiave, nazionalità, selezione gli utenti, ecc).

Fonte [mashable]

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*