La crescita vertiginosa delle pagine su Facebook: c'è qualcosa che ancora non sappiamo?

Come riportato da Federico Cella sul suo blog Vita Digitale e da BusinessInsider, le pagine fan su Facebook continuano a crescere in modo esponenziale, soprattutto quelle dedicate ad aziende e musicisti. Un’affermazione che di certo non ci sconvolge, ma dalla quale possiamo ricavare qualche informazione un po’ più significativa attraverso l’analisi dei dati:

Nella classifica delle 100 pagine Facebook con più fan, i brand sono il 27% del totale mentre i musicisti raggiungono quota 37%. Ampia la categoria “altro” che forse andrebbe scomposta per ricavare dati più utili.

Sul totale delle pagine però, la categoria predominante è quella delle aziende locali, campanello d’allarme per i servizi che puntano sulla geolocalizzazione, come FourSquare/Gowalla, o come Groupon, che fa della pubblicizzazione sui social media di offerte commerciale conto terzi la sua arma vincente.

Nessuna sorpresa invece dalle pagine che crescono più velocemente: brand affermati come YouTube, Coca-Cola e Starbucks salgono sul podio.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*