Nel 2010 decollano gli investimenti in social media marketing

3.4 miliardi di dollari: a questa cifra ammontano gli investimenti in social media marketing effettuati in tutto il mondo nel corso del 2010.

Di questi circa la metà provengono dai soli Stati Uniti che, malgrado la crisi economica, si confermano la nazione guida in materia di marketing e comunicazione.

Come emerge dall’infografica pubblicata da Hubspot (i cui dati si riferiscono al mercato a stelle e a strisce), a fare la parte del leone è Facebook, che ha totalizzato la metà degli investimenti complessivi, seguito a distanza da MySpace, il social network che fino a pochi anni fa sembrava dominare la scena e che adesso pare al tramonto.

Ancora marginale, almeno in termini di investimenti, il ruolo rivestito da Twitter, che tuttavia si rivela il social network più utilizzato dalle cento aziende americane di maggiori dimensioni. Tra queste solo la metà ha avviato un canale su Youtube o una pagina fan su Facebook, mentre ancora più ridotta è la diffusione del corporate blog.

Gli spazi su Youtube e sui corporate blog, inoltre, vengono aggiornati con minore frequenza rispetto alle pagine aperte su Facebook o Twitter, forse perché presuppongono contenuti più complessi come video e articoli rispetto ai messaggi, più concisi e immediati, caratteristici dei social network.

Scritto da: Antonio Cilardo

Tags: , ,

  • http://topsy.com/www.misurarelacomunicazione.it/2011/01/28/nel-2010-decollano-gli-investimenti-in-social-media-marketing/?utm_source=pingback&utm_campaign=L2 Tweets that mention Nel 2010 decollano gli investimenti in social media marketing – Misurarelacomunicazione — Topsy.com

    [...] This post was mentioned on Twitter by Soundlabs Festival and AbruzzoWeb, SocialMediaAnalytics. SocialMediaAnalytics said: Nel 2010 decollano gli investimenti in social media marketing http://t.co/Z3eakz1 [...]

  • http://www.misurarelacomunicazione.it/2011/02/03/questa-casa-e-un-albergo-hemma-il-social-network-di-ikea-2/ “Questa casa è un albergo”: Hemma, il social network di Ikea – Misurarelacomunicazione

    [...] 2010, come abbiamo visto, sono aumentati gli investimenti in social media marketing e Ikea, pochi mesi fa, ha fondato una [...]

blog comments powered by Disqus