"Questa casa è un albergo": Hemma, il social network di Ikea

Ikea lancia Hemma, un proprio social network in linea coi valori tradizionali della multinazionale svedese: semplice, pratico, immediato, votato all’essenziale.

Nel 2010, come abbiamo visto, sono aumentati gli investimenti in social media marketing e Ikea, pochi mesi fa, ha fondato una community autonoma, distinta ma connessa ai principali social media (Facebook, Youtube, Twitter).

Hemma, che in svedese significa a casa, si propone come uno spazio aperto, flessibile, informale, in cui tutti possono entrare e uscire liberamente (di qui il pay off “Questa casa è un albergo”) attraverso le varie stanze: da Vivere Smart, che sintetizza bene la filosofia dell’azienda, fino a Il futuro nasce in casa, rubrica dedicata alla sostenibilità ambientale, senza tralasciare l’oroscopo, la cucina svedese, le camerette per bambini…

“Hemma – è scritto nel sito – è una grande casa aperta in cui transitare di passaggio o in cui restare per condividere momenti ed esperienze, chiacchierare quando non si ha sonno, confrontarsi su temi importanti e divertirsi in maniera leggera con gli amici di sempre o con quelli che ancora non sai di avere. Sì, questa casa è un albergo”.

Naturalmente a svolgere un ruolo chiave è l’interazione fra gli utenti, che in Chiedi e rispondi possono porre domande o rispondere alle domande poste da altri.

Un modo per valorizzare l’esperienza e le competenze degli affezionati clienti Ikea che, infine, possono sperimentare la loro creatività ideando, attraverso un apposito tool interattivo, un loro stile di arredamento da condividere con gli altri utenti della community.

Scritto da: Antonio Cilardo

1 Trackback & Pingback

  1. Tweets that mention “Questa casa è un albergo”: Hemma, il social network di Ikea - Misurarelacomunicazione -- Topsy.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*