Misurare non è solo monitorare

Come orientarsi nella scelta tra i vari servizi di ascolto delle conversazioni online?

Qual è la differenza tra un semplice monitoraggio e una misurazione analitica?

Paul Dunay, Global Managing Director of Services and Social Marketing per Avaya, azienda leader nella comunicazione d’impresa, ha risposto a queste domande passando in rassegna dozzine di dashboard, report e motori di ricerca semantici e distribuendoli su un modello grafico preso in prestito dai tipi della Forrester.

Ecco il risultato:

L’asse della x rappresenta il tipo di atteggiamento dell’azienda, da reattivo a proattivo; sulla y troviamo invece l’ottica di breve o lungo periodo.

Una combinazione di strategia proattiva e di lungo termine caratterizza gli strumenti che possono aspirare al titolo di analytics, mentre le tecniche puramente reattive e con una tattica più miope vengono degradate a semplice monitoraggio.

Possiamo chiederci se non sia una forzatura scomporre queste due dimensioni quando su un piano logico sembrano sovrapporsi: è difficile immaginare un atteggiamento solo reattivo basato su una prospettiva di lungo termine (a meno che non entriamo nel regno della nevrosi ossessiva), così come per anticipare le mosse altrui è indispensabile guardare più lontano.

Il dubbio è rafforzato dal fatto che non vediamo sul grafico alcun ibrido posizionato in basso a destra o in alto a sinistra.

Passando ai servizi analizzati riconosciamo subito in basso a sinistra quelli più conosciuti e affermati, sia gratuiti che a pagamento. Man mano che saliamo (anche di prezzo…) facciamo conoscenza con strumenti molto più raffinati, dalle analisi “umane” del sentiment fino ai metaggregatori che fondono i risultati degli altri strumenti.

In alto a destra troviamo infine i servizi di intelligence più evoluta come quelli di Nielsen e Cymfony che fondono Natural Language Processing e interpretazioni di analisti specializzati in scienze umane: lo stesso metodo che usiamo ad Eikon Strategic Consulting.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*