La Comunicazione elettorale. Roma, 11 marzo 2011

La comunicazione elettorale. Venerdì 11 marzo dalle ore 11 alle 14 si terrà un corso di formazione, presso la sede di Running a Palazzo Grazioli (via del Plebiscito 102, Roma), che nasce dalla necessità di sottolineare le potenzialità di applicazione del web 2.0 alla strategia politica .

La campagna elettorale più efficace degli ultimi decenni, la Yes We Can political campaign del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ha tracciato un nuova archetipica modalità di contatto con gli elettori.

Fare in modo che un personaggio politico diventi un brand, un prodotto di successo, un progetto su cui investire e sdoganarlo attraverso i canali di comunicazione dei new media e del mondo 2.0.

Quanto Youtube, Facebook, Twitter e gli altri social network riescono, con una forza impensabile in precedenza, a muovere le masse, a convincerle (in senso negativo a manovrarle) e a renderle partecipi di un Noi a cui appartenere?

Questa è la domanda retorica principale da cui iniziare il corso!

Ciò che si vuole rendere evidente è quanto non sia sufficiente una presenza semplice sul web per scatenare spontaneamente la partecipazione e l’attivismo sul 2.0, ma bisogna essere in grado di rintracciare le strategie e le forme di comunicazione più adatte al web target che si vuole raggiungere.
La giornata formativa ha proprio l’obiettivo di indicare i punti fondamentali sui quali costruire “la  condivisione, la collaborazione e la conversazione“, mettendo da parte le forme standard che hanno caratterizzato la politica negli anni passati, e facilitare l’esplosione di una rivoluzione comunicativa che permetta, atttraverso tecniche e mezzi innovativi, “un maggior coinvolgimento” non solo tra candidati e sostenitori, ma anche tra questi ultimi.

Dall’unidirezionalità della politica alla ricerca di una costruzione condivisa dei propri valori.

PROGRAMMA
Venerdì 11 marzo dalle ore 11:00 alle ore 14:00

LA STRATEGIA
L’importanza del web nella comunicazione elettorale
Interviene:
Claudio Velardi, Partner Reti Spa

Presentazione ed analisi di una Case History
Intervengono:
Professionisti di Running S.r.l che hanno curato le campagne elettorali regionali del 2010.

GLI STRUMENTI
La tecnologia 2.0 per la comunicazione elettorale
Intervengono:
Andrea Salvati, Industry leader Finance & Business Industrial Market Google Italia
Edoardo Mainella, Industry Manager Google Italia
Nicola Roviaro, Sales Manager YouTube & Display

A termine dell’incontro è prevista una sessione Q&A

Ore 14:00 – 14:30 Working lunch

Per scaricare il documento .pdf dell’evento clicca qui

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*