L'importanza della visualizzazione grafica: Journalism in the Age of Data

Un progetto ampio e “misurato”. Geoff McGhee, giornalista specializzato in multimedia ed infografiche, ha realizzato Journalism in the Age of Data: un video report “on data visualization as storytelling medium“.

Riprogrammare il giornalismo.

La visualizzazione grafica permette di rendere la disciplina giornalistica (testuale per antonomasia) completa, diretta ed efficace. L’infografica non è solo una modalità accessoria per visualizzare i dati, ma diventa strumento che permette di capire  in profondità, analizzare e osservare in maniera intuitiva fenomeni importanti.

But how do we communicate with data, how can traditional narratives be fused with sophisticated, interactive information displays?

Otto keypoints:

• L’esplosione dei dati ha comportato un complementare bisogno di tools per analizzarli (capp. 1, 7)

• Le ricerche riguardanti la visualizzazione stanno aiutando nella costruzione di strumenti per non esperti (capp. 1, 7)

•  I giornalisti stanno trovando modi di adattarsi al cambiamento unendo story telling e dati (capp. 2, 3)

• Con l’esperienza nell’inserimento dei dati nei grafici, gli infographics designers sono particolarmente portati ad introdurre le visualizzazioni grafiche nel mondo del giornalismo, ma si discute su quanto effettivamente aiutino nella comprensione (cap. 4)

• In un mondo connesso, i dati diventano un mezzo di espressione individuale e personale (cap. 5)

• I dati arrivano sempre più in tempo reale e ciò porta ad un cambiamento nella nostrà capacità di assorbirli, analizzarli e rappresentarli (cap. 5)

• Le tecnologie per creare la visualizzazione online si stanno evolvendo, ma ci saranno nuovi strumenti per rendere il processo ancora più semplice (cap. 7)

• Data analysisdata visualization sono altrettanto importanti ; ci sono strumenti che facilitano questo tipo di trasformazione (cap. 6)

Otto capitoli per rispondere, in cui si raccontano la storia, l’importanza dell’esplorazione dei dati e della strutturazione grafica dei numeri e delle informazioni e di tutte le loro possibili applicazioni (dal giornalismo, di cui si parla in questi video, al marketing e alla comunicazione in generale).

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