Social network del gossip su Oggi

Di cosa si nutrono i pettegolezzi degli italiani?
Proviamo a rispondere a questa domanda attraverso i tag, quasi sempre nomi di celebrità, di 2200 articoli pubblicati sul sito di Oggi da maggio scorso.
Con questi dati e l’aiuto di Gephi e Sigma ho creato una visualizzazione interattiva dei personaggi più chiacchierati sul settimanale.

Provate a navigare il grafico con il mouse o cliccando sul simbolo + ed aprendo l’interfaccia molto intuitiva dell’applicazione.

Questi i nomi più ricorrenti:

  1. Silvio Berlusconi (185 citazioni)
  2. Belen Rodriguez (80 citazioni)
  3. Gianfranco Fini (80 citazioni)
  4. Ruby (75 citazioni)
  5. Sarah Scazzi (72 citazioni)
  6. Barack Obama (68 citazioni)
  7. Elisabetta Canalis (63 citazioni)
  8. George Clooney (55 citazioni)
  9. Simona Ventura (48 citazioni)
  10. Michele Misseri (45 citazioni)

Aggiustando i parametri di Sigma si può personalizzare il look del grafico. Sarebbe meglio poter salvare o impostare da qualche parte la configurazione che si vuole (ma stando all’autore questa feature è in arrivo).

Per esempio io visualizzerei il grafico in questo modo, settando di default la visualizzazione degli archi e diminuendo grandezza e soglia di visibilità delle etichette:

Con Gephi è possibile esportare il grafico anche in forma di immagine vettoriale (SVG) o PDF.

Questa è una versione statica del network:

Network del gossip su oggi

Clicca sull'immagine per allargare

Un network semantico aggiunge un’informazione in più rispetto a una semplice tagcloud: la disposizione spaziale dei nodi permette di identificare delle costellazioni/aggregazioni di senso e di conseguenza alcune aree discorsive.

Nel nostro caso:

  • il primo cluster, che occupa la posizione centrale e la parte superiore del grafico, contiene star e starlette della televisione italiana, con Belen Rodriguez e Simona Ventura in primo piano.
  • nel cluster in basso a destra troviamo la politica, tutta incentrata sul duello Fini/Berlusconi, mentre la sinistra è praticamente assente.
  • nell’ultimo cluster in basso a sinistra troviamo le celebrità straniere, capitanate da Paris Hilton, dai Brangelina (come viene chiamata sui tabloid la coppia Pitt-Jolie),  e dai coniugi “italianizzati” Clooney/Canalis (che non a caso si posizionano più al centro).

Scritto da Matteo Borsacchi

1 Trackback & Pingback

  1. Social network del gossip su Oggi | Il blog secondo Matteo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*