Nielsen Media Report Aprile: passiamo 8 ore e 45 minuti al mese sui social network

Ecco le news più interessanti dal report mensile di Nielsen:

nel primo bimestre 2011 il mercato pubblicitario italiano è stabile a gennaio e cala di 2 punti percentuali a febbraio.

I media più colpiti sono free/pay press (-56,2%), outdoor, transit e cinema. Anche la stampa registra un calo significativo: -5,6%.
Internet è l’unico mezzo a guadagnare un buon punteggio: +15,5%

I settori che hanno ridotto maggiormente i propri investimenti pubblicitari sono le tlc, finanza/assicurazioni e l’immobiliare. Quelli che li hanno aumentati sono automobili, distribuzione e abbigliamento.

Televisione in crescita del 4,6% nel primo trimestre del 2011 rispetto al 2010, con un picco a marzo (+6,8%). Su satellite e digitale terrestre i canali più seguiti sono Boing, Rai4 e Realtime.

L’utenza Internet cresce del 10%, con i motori di ricerca saldi in prima posizione tra i siti più visitati (23 milioni di utenti unici). Seguono i portali generalisti e i social network; questi ultimi però registrano il record sul tempo speso mensilmente per persona, 8 ore e 45 minuti. Seguono le mail (1 ora e mezza), le news e i video (1 ora e 15 minuti circa).

Interessante il dato sui top spender nell’advertising su Internet:

  1. Media Market
  2. King.com
  3. Seta Pagine Gialle
  4. Guido Gratis
  5. Sky Italia

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