Google Panda Update si avvicina: nuovi dati sull'Europa

aprile 28, 2011 By

Dalla seconda settimana di aprile l’aggiornamento dell’algoritmo di Google è stato allargato a tutti i siti in lingua inglese.

Prontamente Sistrix, il blog che dal primo update pubblica dati empirici sui suoi effetti, ha rilasciato una nuova lista dei siti più colpiti, sia in senso positivo che negativo.

Tra i beneficiari del cambiamento troviamo effettivamente siti con contenuti originali e user-generated, in primis Wiktionary, Yelp e Dailymotion. Tra quelli penalizzati spicca invece eHow, che aveva superato bene la prima fase e perde invece con l’update europeo il 66% del Sistrix Score, basato sulla quantità di parole chiave nei primi risultati di Google:

fig. 1 – il crollo di eHow nei risultati di Google

Il proprietario di eHow Demand Media ha tenuto a precisare di non aver perso il 66% di traffico, cosa che Sistrix ha ribadito, aggiungendo però che i loro dati sono corretti e, pur riguardando solo la visibilità tra i risultati di Google, si correlano spesso molto bene al traffico effettivo.

In effetti sarà interessante confrontare queste misurazioni con le variazioni di traffico reale per capire quanto pesi la visibilità su Google, paragondandola a fonti di traffico in ascesa come Facebook e Twitter.

Pinterest

Tags: , , , ,

0 Responses to Google Panda Update si avvicina: nuovi dati sull'Europa

  1. [...] dell’algoritmo di ranking di Google, che negli USA e in Europa ha già mietuto molte vittime, è in arrivo anche in Italia. Conviene quindi dare un’occhiata [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meta