[Infografica] Brand hi-tech e social media nel mercato italiano

Dalla collaborazione tra Digital PR e OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione  dell’Università Cattolica, arriva il primo report dell’Osservatorio Brands e Social Media.

I brand coinvolti appartengono tutti al settore dell’elettronica di consumo e l’analisi è stata fatta esclusivamente sui profili istituzionali redatti in lingua italiana e attivi alla data di aprile 2011.

Sommando alcuni parametri, come la frequenza di aggiornamento, la capacità di generare interazioni da parte degli utenti,  i fan, i followers, le visualizzazioni e la personalizzazione delle pagine è stato costruito un indicatore di performance sui social media, in base a cui si classificano nelle prime posizioni Nokia, Nikon e Samsung.

Qualche osservazione sui dati disaggregati per piattaforma: Canon e Nikon prevedibilmente scelgono la comunicazione visuale di Youtube, mentre sorprende l’assenza da Twitter di Apple e Blackberry, due dei brand più importanti del settore mobile.

Twitter è la piattaforma che genera meno risposte (retweet) da parte degli utenti, Facebook quella che ne genera di più, sia prendendo in considerazione i like che i commenti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*