Visualizzare i trend su Twitter con Trendistic: l’esempio dello scandalo News of the World

La scoperta di una fitta rete di intercettazioni illegali che si estendeva dalle vittime dei delitti di cronaca fino ai familiari dei soldati in Iraq e Afghanistan ha portato alla chiusura del domenicale britannico News of the World e all’arresto di Andy Coulson, ex direttore del giornale ed ex-portavoce del premier inglese David Cameron. La vicenda sta ancora esplodendo in queste ore su Twitter e si presta bene a testare Trendistic, uno strumento gratuito realizzato da Flaptor per monitorare l’andamento degli hashtag nel tempo.

Diciamo subito che la mancanza più evidente è il dato grezzo sul numero di tweet. Abbiamo solo una percentuale sul totale dalla quale l’unica informazione che possiamo estrarre è la distribuzione dell’attenzione nel tempo, ma niente sul suo effettivo volume.

La feature più interessante è invece la possibilità di esportare il grafico e di incorporarlo sul proprio blog. Il tool offre due possibilità di export, in versione statica e dinamica. Questa è quella statica, ancorata alle variazioni di questa settimana, ovvero il momento di maggiore copertura:

e questa quella dinamica, che si aggiorna automaticamente agli ultimi 7 giorni:

C’è la possibilità di scegliere due grandezze per l’embed, small 400px e large 745 px, ma basta cambiare a mano il codice da copiare e incollare per scegliere le dimensioni preferite.
Cliccando su un intervallo temporale si va ad una pagina con alcuni tweet di esempio.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*