Monitaly 24-30 ott: Ue approva piano anticrisi, Liguria e Toscana distrutte dalla pioggia, i funerali di Simoncelli, visita del Papa ad Assisi

Questa settimana due eventi catturano l’attenzione internazionale e determinano il picco di visibilità del 27 ottobre: l’ok sul piano anticrisi italiano da parte dell’Ue, che ha approvato “con favore i programmi dell’Italia per le riforme strutturali finalizzate a rafforzare la crescita e per la strategia di consolidamento fiscale”, e l’alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana costringendo le due regioni a chiedere lo stato di emergenza.

Marco Simoncelli di nuovo tra i personaggi più citati: in rilievo i funerali del giovane pilota della Ducati, la presenza di tutto il mondo del motociclismo nella piccola Coriano (Rimini) e la polemica nata in seguito alle parole del padre di Jorge Lorenzo, prontamente smorzata dal palmesano.

La stampa è più interessata ai personaggi della politica come Angela MerkelNicholas Sarkozy, mettendo in evidenza il ruolo trainante dei due premier (e dei paesi che governano) nelle manovre messe in atto per salvare l’Europa dalla crisi finanziaria.

Assisi sale al decimo posto tra i luoghi più in vista sul web 2.0. L’interesse è dipeso dalla presenza del Papa nella città di San Francesco, in occasione della giornata  “di dialogo, riflessione e preghiera” (Pellegrini della Verità, Pellegrini della Pace), che si è tenuta lo scorso giovedì e che ha riconfermato Assisi “capitale mondiale della pace”.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*