Channel metrics

Cambiare le strategie e modificare i canali attraverso cui comunicare il brand (quali canali scegliere?), segmentare in nuovi prodotti-mercato (come capire le richieste dei consumers?), decidere il posizionamento (come prevedere i bisogni da soddisfare, prima che gli stessi acquirenti li percepiscano?) e sapere enucleare dati che indirizzino le scelte del sistema-azienda.

La data analysis, pur essendo il più delle volte complessa, è diventata nel corso dei decenni un passaggio sempre più fondamentale nella costruzione di una struttura aziendale stabile e competitiva.

Il nuovo libro di Davide Pellegrini, docente di Economia dell’Università degli Studi di Parma, propone i passaggi algebrici per formulare e comprendere le simulazioni necessarie a controllare i risultati delle azioni di marketing nelle filiere del largo consumo e mira ad analizzare gli strumenti necessari a far sì che la metrica di tutti i giorni possa essere consolidata in serie storiche e proiettata in simulazioni.

Pellegrini Davide, Channel Metrics. Egea, 2011, pp. 154

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