Schizzi di identità nazionali

Parlare di identità nazionale non è sempre e solo qualcosa “per adulti”, anzi quasi sempre le prime basi per la costruzione degli stereotipi nazionali – e non – vengono messe nei primissimi anni dell’infanzia.

Ancora di più in un mondo in cui i bambini sono “nativi digitali”, i new media, e i social media, aiutano a comporre le fotografie ideali di ciascuno Stato, in cui si associano tratti specifici a specifiche nazionalità.

Un esempio molto importante, che anche da un punto di vista grafico disegna  a grandi linee l’identità di tre paesi, è il progetto Primary Languages del sito dell’inglese BBC.

All’interno del sito della tv di stato inglese troviamo una sezione, suddivisa in tre categorie (Spagnolo, Francese e Cinese Mandarino) che, attraverso giochi, modi di dire, ed attività istruttive, aiuta insegnanti o giovani alunni ad imparare, in modo facile ed interattivo, questi tre linguaggi, considerati evidentemente i più importanti (inglese escluso, of course).

Una segnalazione speciale merita il lavoro della giovane illustratrice Elena Lombardi che, proprio per il sito bbc.co.uk ha realizzato tre cartoon pic: una per ciascuno di questi tre popoli.

Per maggiori info visita il sito ufficiale

1 Commento su Schizzi di identità nazionali

  1. non e8 ancora usitco !! peccato cavolo , stamattina sono andato subito in libreria per prenderlo e mi hanno detto che era per novembre .. cmq l ho fatto ordinare!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*