Classifica delle fan page aziendali su Facebook, Gennaio 2012

Connexia, Duepuntozero Reasearch e Reputation Manager hanno rilasciato, anche questo mese, i dati ricavati dal monitoraggio delle fan page aziendali: pubblicità e comunicazione.
Nell’infografica si evidenzia la classifica del gennaio 2012: tendenze, evoluzioni e cambiamenti rispetto al mese di dicembre 2011.

La struttura metodologica tiene conto di una iniziale divisione in “settori merceologici d’interesse”: cinque le categorie stabilite Automotive, TLC, Beverage&Food, Fashion&Beaty e Finance. In un secondo momento sono state prese in considerazione le prime 5 aziende che hanno effettuato i maggiori investimenti pubblicitari (Televisione, Radio, Newspaper, Magazine, OutOfHome, Cinema ed Internet) nel primo semestre del 2011 – fonte Nielsen nettizzati su fattori di abbattimeno Nielsen Media Research.

Per identificare le prime 5 aziende di ciascun i settore, è stato seguito un processo manuale di verifica, affinché si individuassero su Facebook tutte le Fan Page ufficiali delle aziende selezionate.

Una volta individuate le Fan Page ufficiali, si è proceduto con la scansione automatica quotidiana dei dati attraverso la piattaforma Reputation Manager ed è stato possibile rilevare e monitorare:

  • Titolo
  • Autore
  • Numero di Fan
  • Numero di post totali
  • Numero di commenti totali
  • Numero dei post del brand
  • Numero dei post dei fan
  • Numero di like
  • Variazione post
  • %Variazione commenti

Ciascuna Fan Page è stata poi categorizzata in relazione al settore mercelogogico di riferimento e in questo modo è stato possibile realizzare dei trend globali per settore, e produrre delle aggregazioni avanzate della base dati in modo da ottenere una sintesi strategica:

  • La distribuzione globale dei Fan per settore merceologico
  • Il settore/brand con più fan
  • Il settore/brand con i fan più attivi (in termini di post e commenti)
  • I top 5 fan
  • Il settore/brand che ha ricevuto più like
  • Gli argomenti che hanno ricevuto più like

1 Commento su Classifica delle fan page aziendali su Facebook, Gennaio 2012

  1. cioè, non ci sono altre banche su facebook? che ritardati…..

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*