Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet

La comunicazione è cambiata e ha acquisito i plus legati alle nuove tecnologie. Sarebbe anacronistico continuare quindi ad analizzare anche le forme di comunicazione più tradizionali in maniera piatta, valutandone solo alcuni elementi – potremmo dire “ormai” – passati.

Anche una delle forme di dialogo più antiche – partendo dal forum romano e dalla polis greca fino ad arrivare alle nostre piazze – che ha costituito la base delle democrazie moderne, si è evoluta nel corso degli anni. I rapporti tra cittadini e politici e il gioco tra le diverse parti non tiene più solo in conto i media tradizionali, ma si rivolge verso una modalità di costruzione delle identità e dei messaggi politici che si snoda attraverso il mondo 2.0.

La ricerca di nuove opportunità comunicative ha spinto verso strategie che permettono di avere una maggiore autonomia del candidato/soggetto politico e un rapporto – quantomeno in apparenza –  diretto con i propri elettori,  ma ha aumentato anche il rischio di cadere – spesso – in una sorda e arida self promotion.

Il nuovo libro Parlamento 2.0 Strategie di comunicazione politica in internet raccoglie interventi autorevoli sull’argomento e li fonde insieme ricercando – e trovando – un filo contenutistico ed informativo efficace.

Quali sono i parlamentari più attivi nel mondo del social networking? Qual’è la situazione rispetto agli altri paesi europei o rispetto agli USA? Qual’è la piattaforma prediletta e come cambiano i messaggi tra una piattaforma  e l’altra? La rivoluzione Twitter è in corso anche nel nostro Paese? Facebook resiste?

A questi ed altri quesiti risponderanno i contributi di Marzia Antenore, Davide Bennato, Roberta Bracciale, Patrizia Carrarini, Donatello Lorusso, Rossella Rega, Eugenia Russo raccolti da Sara Bentivegna, autrice e curatrice del volume nonché Prof.ssa di Comunicazione Politica e Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa e dei nuovi media presso l’Università di Roma La Sapienza.

Sara Bentivegna (a cura di), Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet. Franco Angeli, 2012, pp. 224

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*