La top 10 dei social networks

DreamGrow ha pubblicato la classifica dei primi dieci social network per numero di accessi riferita al mercato statunitense.

Facebook, come da anni a questa parte, domina la graduatoria con la quota di mercato stellare del 62% (inferiore, però, al massimo storico del 65% risalente al settembre 2011).

Senza dubbio una classifica basata sulle visite favorisce Facebook, usato di frequente nelle relazioni quotidiane; ma colpisce ugualmente lo squilibrio del settore: Youtube (che forse non è un social network in senso stretto) è secondo col 20%.

Le stelle emergenti degli ultimi anni brillano più tra gli addetti ai lavori che tra gli utenti comuni: Twitter, terzo, è in crescita ma si ferma a un modesto 2%; Pinterest si ferma all’1% dopo l’effimero boom dello scorso inverno; Google+LinkedIn rimangono d’élite.

La novità è il debutto di Instagram, favorito dal recente acquisto da parte di Facebook; mentre esce di scena l’agonizzante MySpace, leader di mercato fino al marzo 2009.

Di seguito le percentuali di agosto:

Facebook 62,6
Youtube 20,2
Twitter 2,0
Pinterest 1,1
Google+ 1,0
Yahoo Answers 0,8
LinkedIn 0,7
Tagged 0,7
Instagram 0,4
MeetMe 0,4

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*