Twitterpolitica #primarieCSX: online il report di @misurare sul primo turno

E’ online su Issuu il report dettagliato di Twitterpolitica™ sul primo turno delle primarie del centrosinistra.

L’analisi indica cosa Twitter NON può dire seriamente:

  • Twitter non consente di prevedere il voto. Al massimo dà qualche indicazione su orientamenti generali. Chi pretende il contrario vende fumo.
  • l’analisi automatica del sentiment dei tweet per il momento è fuffa. Attendiamo tempi e strumenti migliori.

Quello che invece Twitter ci dice:

  • i tempi di presenza dei tre candidati sono diseguali. La presenza di Bersani diminuisce notevolmente dal sabato sera, quando invece esplode quella ‘movimentista’ di Renzi e Vendola.
  • a livello degli influencer, la presenza di Bersani si concentra su meno sostenitori ad elevata attività: Renzi e Vendola, ancora una volta più ‘movimentisti’ possono contare su più estese reti orizzontali di sostenitori.
  • i grafici della rete delle citazioni rendono visibili queste ben diverse caratteristiche delle reti di supporto dei candidati.
  • la leadership di Renzi è personalista e autoreferenziale; la duplicazione degli hashtag (#adesso e #15minuti) è stata un errore di comunicazione che ha generato inutile confusione.
  • Bersani è meno personalistico, ha una struttura ben organizzata di sostenitori che sono persone ma anche associazioni, comitati ecc. Purtroppo questi sostenitori hanno comportamenti abbastanza istituzionali: tendono a twittare soprattutto negli orari di ufficio, non lavorano di domenica (forse perchè stanno ai seggi?), non raggiungono il nucleo della twittersfera e finiscono troppo spesso per parlarsi fra di loro.
  • Vendola non ha una struttura ben organizzata a sostenerlo,  e si gioca tutto sulla sua persona; sembra comunicare d’istinto su temi e contenuti che gli stanno molto a cuore; in questo modo costruisce una presenza originale, e a questa originalità i due contendenti farebbero bene a prestare attenzione per tentare di intercettare l’area emozionale del suo elettorato

Clicca sull’immagine per leggere il report su Issuu o clicca qui per scaricare il pdf.

[issuu width=420 height=297 embedBackground=%23000000 printButtonEnabled=false backgroundColor=%23222222 documentId=121128131532-dcf9273cfe5e4e558493f9e314681c7a name=twitterpolitica-primarie-csx username=eikoneurope tag=csx unit=px v=2]

3 Trackback & Pingback

  1. Twitterpolitica #primariecsx ballottaggio: i dati in real time | Misurarelacomunicazione
  2. analisi twitterpolitica #1csx2: Bersani metaforico e in ripresa, Renzi meritocratico vince sui contenuti | Misurarelacomunicazione
  3. Twitterpolitica, analisi di social network dei supporter di Renzi e Bersani | Misurarelacomunicazione

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*