Poche, semplici regole per sfondare nel social media marketing

Rendere vincente una campagna di social media marketing è sempre una scommessa.

Per ridurne l’imprevedibilità c’è chi ha stilato una lista di ben 21 consigli che abbiamo riassunto così:

Non improvvisare

Fare marketing (non solo sul web) significa definire obiettivi, pianificare strategie e investire tempo, danaro, energie e creatività. I risultati non sono immediati, richiedono serenità e perseveranza e vanno sia valutati in termini qualitativi che misurati in termini quantitativi: visite, seguaci, vendite, ROI.

Matura autorevolezza

Produci contenuti originali, esprimi idee argomentate, diventa utile alla comunità di cui fai parte. Utilizza forum e social media per stimolare conversazioni significative. Privilegia la qualità alla quantità e se non hai nulla da dire di interessante o pertinente meglio fermarsi ad ascoltare.

Rispetta l’interlocutore

Punta a costruire relazioni di fiducia che durino nel tempo. Evita lo spam e non esagerare con l’autopromozione. Accetta il confronto con fan e followers, non abusare della loro disponibilità e ascoltali con interesse. Rispondi per le rime a chi non è educato ma non pretendere che l’attenzione sia sempre concentrata su di te.

Rimani al passo coi tempi

Aggiornati costantemente: il mondo corre alla velocità della luce. Quello della comunicazione ancor di più.

2 Commenti su Poche, semplici regole per sfondare nel social media marketing

  1. Mi piacciono molto queste infografiche, però in italiano non se ne trovano spesso. Va bene, si capiscono lo stesso, però visto che l’nfografica serve a facilitare la comprensione, sarebbe bello anche averle nela nostra lingua. Qualcuno le fa?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*