Eikon Strategic Consulting e Telecom Italia vincono il Brand Storytelling Award 2012

storytelling-awardsVi ricordate Futura Francesca, l’iniziativa di social storytelling che nel 2011 ha coinvolto la Rete nella scrittura dello spot istituzionale per il web di Telecom Italia? Il progetto, ideato da Eikon Strategic Consulting, ha ottenuto il primo premio nella categoria “Corporate branding” del Brand Storytelling Awards 2012, l’evento organizzato dall’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia, in partnership con l’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa dell’Università IULM.

La giuria, presieduta da Andrea Fontana e composta da docenti e professionisti nazionali e internazionali, ha premiato Futura Francesca per l’articolazione del processo di racconto, l’innovatività dei canali, la coerenza narrativa dell’operazione e la cross-medialità della narrazione applicata.

La campagna istituzionale per la TV di Telecom Italia realizzata nel 2011 dal regista Sam Mendes, e caratterizzata dal claim Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì, aveva raccontato la vita di una bambina, dagli anni 50 ai nostri giorni, scandita dall’evoluzione delle tecnologie con cui scambiamo le nostre emozioni, dal telefono in bachelite al tablet. Con Futura Francesca più di 700 autori hanno immaginato e raccontato, sul sito dedicato all’iniziativa, il mondo e le tecnologie che accoglieranno la Futura Francesca, fino al 2081.

Guidati da un misterioso Cartomante che di volta in volta scopriva le proprie carte per stimolare nuove direzioni della storia, gli autori hanno partecipato a questo esperimento di narrazione collettiva online e sognato nuovi mondi futuri per la piccola Francesca. Tra i 77 autori con più followers, le 7 migliori, selezionate da una giuria di qualità, sono state utilizzate per la sceneggiatura del nuovo spot, che è ancora uno dei video più popolari tra quelli presenti sul canale Youtube di Telecom Italia. Uno spot creato dalla Rete per la Rete.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*