#mfw su Twitter: a MilanoModaDonna Prada vince la sfida del live tweeting e degli hashtag, Roberto Cavalli è l’user più citato e Vogue UK il più ritwittato

mfw-infogr-miniSi è appena conclusa la Settimana della Moda di Milano, che dal 18 al 23 settembre ha portato sulle passerelle milanesi gli outfit femminili dei più grandi fashion brand italiani.

Abbiamo analizzato la conversazione su Twitter che si è svolta attorno agli hashtag #mfw, #milanfashionweek e #milanomodadonna da inizio mese fino alla mattina del 25 settembre. Dei 115000 tweet raccolti 85870 citavano #mfw, 8084 #milanfashionweek e solo 501 #milanomodadonna.

Il picco di attività sul social network è stato raggiunto durante la sfilata di Prada. Seguono Dolce e Gabbana e a pari merito Versace e Roberto Cavalli. Gucci, il primo dei big a sfilare, si classifica quarto.

Anche nella classifica delle citazioni e degli hashtag Prada è al primo posto, mentre l’utente più citato è @Roberto_Cavalli. Non è un caso, quest’ultimo su Twitter ha più di 500mila follower, @Prada meno di 30mila.

Per il social network dei retweet abbiamo preso in considerazione solo gli utenti ritwittati almeno da 20 persone. La grandezza dei nodi indica il numero di persone che li hanno ritwittati e la grandezza delle frecce quante volte uno stesso utente ha ritwittato un altro.

British Vogue emerge come la fonte più autorevole, mentre l’account di Vogue Italia non compare perchè non ha usato gli hashtag dell’evento. @Iamfashion è meno citato di altri ma occupa una posizione centrale come il più attivo e connesso. Cavalli si conferma il brand con l’account più seguito.

Cliccate qui per una versione più grande e leggibile del retweet network.

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