Tiriamo le somme: un mese di Renzi vs Grillo sui social

renzi-vs-grillo-MLC

 

dal 4 al 23 maggio – key points

  • A maggio Grillo in vantaggio netto su Facebook e nettissimo su Youtube. Renzi si difende solo su Twitter
  • Su Facebook Grillo parte con una base di fan quasi tripla e avanza più velocemente. Unico recupero di Renzi il 9 maggio, quando arrivano gli 80 euro in busta paga
  • Su Twitter Renzi è comunque svantaggiato, ma cresce con velocità costantemente superiore. Solo la partecipazione da Vespa genera un picco di citazioni per Grillo, ma non di nuovi followers. Twitter è più vicino a Renzi
  • Il canale di Youtube di Renzi è praticamente inutilizzato, quello di Grillo è straripante. Particolarmente efficace l’engagement indotto dai commenti
  • Disporre di un owned media conosciuto è un ulteriore vantaggio per Grillo: il suo blog è di gran lunga la fonte più condivisa su di lui. Quella di Renzi è Libero ….!

Note metodologiche

Variazioni calcolate tra il 4 e il 23 maggio

Per le citazioni si è presa la media giornaliera del periodo considerato (4-23 maggio)

I grafici confrontano i valori assoluti delle variazioni giorno per giorno.

Dati rilevati dalle API

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*