Comunicazione, potere e lobby nella nuova rubrica di Gianluca Comin su Lettera43

gianluca cominEsordisce oggi Spin Doctor, lo spazio settimanale di Lettera43 dedicato alla comunicazione e alle relazioni pubbliche e curato da Gianluca Comin, tra i massimi esperti italiani del tema nonchè editor di misurarelacomunicazione.it.

Comin è stato ai vertici delle più importanti aziende e istituzioni italiane: per 12 anni a capo delle Relazioni Esterne di Enel, e prima ancora in Montedison, Telecom Italia e nel primo Governo Prodi. E’ stato Presidente di Ferpi, membro del cda di Endesa, della Giunta nazionale di Confindustria, dell’Unione Industriali di Venezia e dell’Unindustria di Roma, e attualmente insegna Strategie di Comunicazione alla Luiss di Roma.

La rubrica prende il nome dal modo in cui nel gergo inglese ci si rivolge ai consulenti in comunicazione degli uomini politici, gli “strateghi dell’immagine” saliti agli onori della cronaca all’inizio del secolo scorso con figure come “Poison” Ivy Lee, Walter LippmanEdward Bernays (nipote di Freud e autore del saggio Propaganda) e attualmente tra le figure professionali più richieste e pagate, almeno stando al “calciomercato” di K Street descritto da Comin nel primo episodio di questo importante progetto.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*