I 10 giornalisti più attivi su Twitter

Quali sono i giornalisti più social? Quanto hanno postato nell’ultima settimana su Twitter? Possono essere considerati degli influencer? A queste domande risponde una nostra nuova analisi che prende in esame i dieci giornalisti più attivi (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 27 Novembre 2014 al 1 Dicembre 2014.

ImmagineAl primo posto troviamo Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo e inviato di SKY, che ha scritto nell’ultima settimana ben 218 tweet. E’ leader assoluto nella nostra classifica col 28% di attività, lo segue a netta distanza con il 15% Andrea Marini, giornalista della Nuova Gazzetta di Modena, con 117 tweet all’attivo. Il terzo posto è per Fabrizio Goria, scrive per East oltre a collaborare con il Corriere della Sera, che realizza l’ 11% con 83 post pubblicati.

Fuori dal podio abbiamo: Marco Beltrami al quarto posto, giornalista di Fanpage.it, Go-Bari.it e SportEconomy e blogger; Marina Petrillo al quinto, blogger di Alaskahub.com; Antonio Prudenzano al sesto, giornalista ed editore; Antonio Spadaro al settimo, direttore della rivista La Civiltà Cattolica; Maura Corrado all’ottavo, giornalista freelance; Sergio Ragone nono, blogger e giornalista di Huffington Post Italia; chiude al decimo posto della top ten Ivan Zazzaroni, giornalista sportivo e opinionista della RAI.

Non ci sono grandi firme nazionali tra i nomi dei più attivi su Twitter, il giornalista di Repubblica Fabrizio Bocca ad esempio si piazza soltanto al diciassettesimo posto, il motivo? Semplice snobismo o ricerca della qualità?

Tweettare con molta frequenza può influenzare il valore di una “fonte” oppure questo può essere preservato, incrementato e veicolato anche attraverso i social media?

E se la forma potesse divenire (buona) sostanza? Allora – solo in questo caso sia chiaro – anche i centoquaranta caratteri potrebbero diventare un moltiplicatore di qualità e non soltanto un esercizio di sintesi o di scaltra promozione.

3 Commenti su I 10 giornalisti più attivi su Twitter

  1. Chi scrive non è giornalista ma non riesce a stare lontano da Twitter e facebook.Spero di non fare ombra a nessuno. Io mi diverto molto e essendo nonno attivo positivo e propositivo insieme alla moglie Elena non mi sembra poco!
    Sempre grato al Direttore di La Civiltà Cattolica Padre Antonio Spadaro…Nel cuore nella mente e nell’anima la Chiesa,Papa Francesco,tutta la Comunità Ecclesiale e la nostra famiglia,tre figli e tre nipotini,che custodiamo come la luce dei nostri occhi con l’aiuto del Signore dal momento del Matrimonio il 30 luglio 1966! Pace e bene!Buonasera e Grazie!

  2. Padre Antonio Spadaro è grandissimo!!!! Un vero CyberGiornalista, autorevole e insieme semplice, che rende appassionante sia le vicende dela Chiesa che le cose quotidiane della vita. Twitta molto? Sì, ma la quantità in lui è anche qualità…

  3. Grazie per avermi citato in questa particolare classifica e complimenti per il lavoro svolto. Mi sono accorto casualmente di farne parte attraverso una ricerca su Google.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*