I 10 quotidiani più attivi su Twitter

Quali sono le testate giornalistiche più social? Quanto hanno postato nell’ ultima settimana su Twitter? A queste domande risponde una nostra nuova analisi – parallela a quella pubblicata pochi giorni fa sui giornalisti –  che prende in esame i dieci quotidiani più attivi (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 27 Novembre 2014 al 1 Dicembre 2014.

ImmagineAl primo posto troviamo La Gazzetta dello Sport, testata giornalistica sportiva che ha pubblicato nell’ ultima settimana ben 285 tweet. E’ il primo giornale in Italia per quanto riguarda l’attività online su Twitter, viene seguita a una distanza di soli 4 tweet da La Stampa che ne scrive invece 281. Entrambe raggiungono il 15 % delle pubblicazioni settimanali nella nostra classifica.
Al terzo posto si piazza Il Corriere della Sera: 230 tweet con il 12 % della copertura.

Fuori dal podio troviamo: Il Messaggero, con 222 messaggi all’attivo; al quinto posto Il Mattino di Napoli con 193; poi segue Libero con 190; Leggo con 170; Repubblica si piazza solamente all’ottavo posto con 165 tweet pubblicati; penultima La Discussione con 105 e chiude la speciale top ten con 88 messaggi Il Giorno di Milano.

Salta subito all’occhio come il primo posto sia occupato da una testata sportiva, tra l’altro l’unica che entra nei primi dieci posti. Questo potrebbe stimolare alcuni quesiti molto interessanti sulle scelte strategiche di comunicazione online, e social, che adottano alcuni dei suoi competitors – ad esempio Il Corriere dello Sport – e sulla loro volontà a non conformarsi a questa linea.

Contestualmente è da evidenziare come La Gazzetta dello Sport stia, in maniera molto velata, concretizzando una sorta di piccola rivoluzione informativa. Creando un rapporto quotidiano e immediato con i suoi lettori, così come fanno altre testate nazionali, ma su temi sportivi sta riscrivendo in un certo senso l’agenda setting digitale del nostro Paese. Lo sport diventa quindi un argomento su cui postare continui aggiornamenti così come la cronaca, la politica e l’economia e il seguito che ne riceve è notevole vedendo i suoi 1,18 milioni di followers su Twitter (tanto per capire il Corriere della Sera ne conta “solo” 793 mila).

Scendendo nella classifica notiamo che gli altri posti del podio sono occupati da due quotidiani nazionali (La Stampa e il Corriere della Sera) mentre spicca come dato saliente il settimo posto di Leggo, unico free press in graduatoria, e il nono de La Discussione, quotidiano fondato da Alcide De Gasperi.

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*