I 10 giornalisti più attivi su Twitter (9-15 Dicembre 2014)

Quali sono i giornalisti più social? Quanto hanno postato nell’ ultima settimana su Twitter? Possono essere considerati degli influencer? A queste domande risponde la nostra analisi che prende in esame i dieci giornalisti più attivi (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 9 Dicembre al 15 Dicembre 2014.

ImmaginePrimo posto per Massimo Alberizzi, corrispondente estero del Corriere della Sera,  che con 497 post ruba il trono a Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo e inviato di SKY, “solo” 369 tweet per lui (21 in meno rispetto la settimana scorsa) negli ultimi sette giorni e si posiziona per la prima volta al numero due della nostra classifica .
Terza posizione per Andrea Marini, giornalista della Nuova Gazzetta di Modena, che scende dal secondo al terzo posto con all’attivo 269 messaggi (2 in meno rispetto la precedente rilevazione).

 

Completano la graduatoria: Domenico Naso, new entry e giornalista freelance per Il Fatto Quotidiano, che ne scrive 204; Claudio Borghi, scrittore e giornalista de Il Giornale, che si conferma al quinto posto incrementando significativamente la sua attività  con +62 tweet; Fabrizio Goria, collaboratore per East e il Corriere della Sera, precedentemente secondo ed ora sesto con un calo di 62 messaggi; al settimo posto troviamo Jacobo Iacoboni, giornalista de La Stampa, altro volto nuovo della graduatoria; Antonio Prudenzano diventa ottavo (prima quarto, -4), giornalista ed editore, che scende nettamente in classifica calando il suo rendimento di 9 tweet soltanto; nono posto per Maura Corrado, giornalista freelance; chiude al decimo Guido Olimpo con 116 tweet, anche lui giornalista del Corriere della Sera di base a Washington, che precede Fabrizio Bocca (giornalista de La Repubblica) fuori dalla nostra analisi per 6 tweet.

Escono dalla top ten Marco Toresini, giornalista del Corriere della Sera, che riduce di 33 messaggi la sua attività su Twitter scendendo dalla nona alla quarantatreesima posizione; Gianni Riotta, famoso scrittore e giornalista italiano de La Stampa, ora diciottesimo mentre prima decimo pur mantenendo i suoi 77 tweet settimanali; Emanuele Menietti, giornalista de Il Post, che si ritrova al trentaduesimo posto con 28 tweet in meno.

Il Corriere della Sera rimane anche questa settimana la testata con più giornalisti attivi sul social, 3 portavoce a rappresentarla, a seguire Il Fatto Quotidiano, Il Giornale e La Stampa con 1. Manca ancora La Repubblica (Fabrizio Bocca sfiora la top ten piazzandosi all’undicesimo posto) che non sembra particolarmente intenzionata ad invertire questa tendenza.

L’account Twitter del Corriere della Sera guadagna intanto 9k follower in sette giorni (ora sono 813 mila), mentre quello de La Repubblica solo 1k (ora sono 1,37 milioni): dato puramente casuale o piccolo allarme da tenere in considerazione?

 

1 Trackback & Pingback

  1. I 10 quotidiani più attivi su Twitter (9-15 Dicembre 2014) - misurare la comunicazione | misurare la comunicazione

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*