I 10 quotidiani più attivi su Twitter (30 Dicembre – 6 Gennaio 2015)

Quali sono le testate giornalistiche più social? Quanto hanno postato nell’ ultima settimana su Twitter? A queste domande risponde la nostra analisi – parallela a quella pubblicata pochi giorni fa sui giornalisti –  che prende in esame i dieci quotidiani più attivi (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 30 Dicembre al 6 Gennaio.

Immagine

Riprende il comando della nostra classifica La Gazzetta dello Sport (+4), noto quotidiano sportivo, che nella precedente rilevazione era sceso dal primo al quinto posto. Con 653 tweet distanzia in seconda posizione Il Messaggero (+2) che ne fa 611. Al terzo posto La Stampa (-2), sette giorni fa numero uno con 583 messaggi e oggi al numero tre seppur con 607.

Fuori dal podio troviamo: Il Mattino di Napoli al quarto, precede il Corriere della Sera che si ferma solo alla quinta posizione con 479 tweet; sesto posto per Formiche (+3) che migliora di tre posizioni la sua performance rispetto alla precedente analisi di fine anno; segue Leggo al settimo e entra finalmente in classifica La Repubblica (+3) all’ottavo posto con 396 messaggi all’attivo; nona posizione per Internazionale e a chiudere troviamo Libero con 339 tweet decimo.

Una sola new entry questa settimana, La Repubblica finalmente entrata in graduatoria, che prende il posto del Corriere del Mezzogiorno ex secondo.

Da segnalare La Gazzetta dello Sport, Formiche, Leggo e Il Messaggero come i best perfomers degli ultimi sette giorni. Al contrario La Stampa perdendo solo due posizioni (ma molto pesanti) viene eletta worst performer.

Vedere cartacei a tiratura nazionale come Il Corriere dello Sport e Wired fuori dalla classifica, rispettivamente al dodicesimo e al quattordicesimo posto è un dato a nostro avviso da rimarcare e sui cui riflettere. Sopratutto per quanto riguarda la rivista di tecnologia in netta discrasia con la sua linea editoriale decisamente 2.0 e i suoi 185k follower al seguito.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*