I 10 giornalisti più attivi su Twitter (6 Gennaio – 12 Gennaio 2015)

Quali sono i giornalisti più social? Quanto hanno postato nell’ ultima settimana su Twitter? Possono essere considerati degli influencer? A queste domande risponde la nostra analisi che prende in esame i dieci giornalisti più attivi (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 6 Gennaio al 12 Gennaio 2015.

bbbbGianluca Di Marzio, giornalista sportivo e inviato di SKY, leader indiscusso con 684 tweet crea un abisso tra sè e Massimo Alberizzi, corrispondente estero del Corriere della Sera, che ne scrive 218 in meno collocandosi al secondo posto.
Fabrizio Goria, collaboratore per East e il Corriere della Sera, e Andrea Marini, giornalista della Nuova Gazzetta di Modena, si piazzano in terza posizione ex aequo con 416 messaggi.

Fuori dal podio: Fabrizio Bocca, giornalista de La Repubblica, che per soli 16 tweet non entra tra i primi tre; Maura Corrado, giornalista freelance, finisce in sesta posizione; Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, è al numero sette; Domenico Naso, giornalista de Il Fatto Quotidiano, segue in ottava posizione con 228 messaggi; numero nove per Guido Olimpio, giornalista del Corriere della Sera e ultima posizione con 212 tweet per il corrispondente estero del Corriere della Sera Stefano Montefiori.

Rientra prepotentemente in graduatoria Daniele Manca (best performer della settimana), nella precedente rilevazione era al numero trentadue, e fa salire a quattro il numero dei rappresentanti del Corriere della Sera nella nostra classifica, unica vera testata Twitter oriented. Seguono La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e Nuova Gazzetta di Modena con uno.

Worst performers sono Claudio Borghi, scrittore e giornalista de Il Giornale, sette giorni fa al numero sette e oggi al venti e Gianni Riotta, famoso scrittore e giornalista italiano de La Stampa, che dal decimo posto scivola al diciannovesimo.

 

 

2 Trackback & Pingback

  1. Le 10 testate più attive su Twitter (6 Gennaio – 12 Gennaio 2015) | misurare la comunicazione
  2. I 10 giornalisti più attivi su Twitter (13 Gennaio – 19 Gennaio 2015) | misurare la comunicazione

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*