Le 10 testate più attive su Twitter (6 Gennaio – 12 Gennaio 2015)

Quali sono le testate giornalistiche più social? Quanto hanno postato nell’ ultima settimana su Twitter? A queste domande risponde la nostra analisi – parallela a quella pubblicata pochi giorni fa sui giornalisti –  che prende in esame le dieci testate più attive (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 6 Gennaio al 12 Gennaio 2015.

mmmmmSorprendente primo posto per La Stampa che con 781 tweet toglie il podio alla Gazzetta dello Sport che ne scrive “solo” 649. 520 messaggi invece per Formiche in terza posizione, per la prima volta sul podio, che conferma la sua tendenza da best performer anche questa settimana salendo di tre posizioni rispetto la precedente rilevazione.

Fuori dal podio troviamo: Il Mattino di Napoli con 489 tweet; Il Messaggero al numero cinque; seguono la Repubblica e il Corriere della Sera rispettivamente in sesta e settima posizione con 475 e 429 tweet; ottava per Leggo; nona per Internazionale; si piazza al decimo posto e chiude la nostra graduatoria con 371 messaggi Libero.

Best performer come già detto Formiche ma non si può sottovalutare anche il risultato de La Stampa, che da eterna seconda della nostra classifica riesce a scavalcare la Gazzetta dello Sport costringendola ad un “mesto” secondo posto.

Worst performer sicuramente Il Messaggero che passa dal numero due al numero quattro nell’arco di sette giorni. Non ci sono invece variazioni apprezzabili per quanto riguarda le altre testate che principalmente consolidano le loro posizioni. Nessuna new entry da segnalare, segno di una sorta di congelamento (oligopolio?) dell’attività su Twitter per quanto riguarda le testate giornalistiche a differenza di quello che accade per i giornalisti.

Grandi escluse: Il Fatto Quotidiano che arriva in ventesima posizione; Il Sole 24 Ore al diciannovensimo; Wired Italia al numero sedici e il Corriere dello Sport al numero undici con 242 tweet, 129 messaggi in meno rispetto alla decima Libero.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*