I 10 giornalisti più attivi su Twitter (13 Gennaio – 19 Gennaio 2015)

Quali sono i giornalisti più social? Quanto hanno postato nell’ ultima settimana su Twitter? Possono essere considerati degli influencer? A queste domande risponde la nostra analisi che prende in esame i dieci giornalisti più attivi (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 13 Gennaio al 19 Gennaio 2015.

ImmagineGianluca Di Marzio, giornalista sportivo e inviato di SKY, conserva la leadership assoluta con 656 tweet e mantiene a netta distanza Andrea Marini che con 367 messaggi passa dalla terza alla seconda posizione.
Perde invece un posto Fabrizio Goria, collaboratore per East e il Corriere della Sera, che chiude al numero tre a quota 251.

Fuori dal podio: Domenico Naso, giornalista de Il Fatto Quotidiano, best performer della settimana, guadagna quattro posizioni rispetto la precedente rilevazione che lo vedeva assestarsi al numero otto; Maura Corrado, giornalista freelance, sale dalla sesta alla quinta posizione con 203 tweet; Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, è al numero sei; settimo posto per Guido Olimpio, giornalista del Corriere della Sera; rientra in classifica al numero otto Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica; con 124 tweet all’attivo; a seguire troviamo Massimo Alberizzi, corrispondente estero del Corriere della Sera, dalla seconda posizione cede fino alla nona diventando così il worst performer della settimana; ultimo posto per Jacopo Iacoboni, giornalista de La Stampa, che fissa l’asticella per questa analisi a 115 tweet.

Come già evidenziato in precedenza il best performer della settimana è Domenico Naso che pur scrivendo 14 messaggi in meno rispetto a sette giorni fa riesce ad arrivare comunque a ridosso dei primi tre classificati. Questo anche grazie alla worst performance di Massimo Alberizzi che si ritrova con un deficit di 350 messaggi rispetto alla precedente rilevazione.

Escono dalla classifica: Fabrizio Bocca, giornalista de La Repubblica, dal quarto al quattordicesimo posto e Stefano Montefiori, giornalista del Corriere della Sera, dal decimo al ventesimo. Due assenze pesanti non rimpiazzate da altri collaboratori delle due testate.

 

 

1 Trackback & Pingback

  1. I 10 giornalisti più attivi su Twitter (20 Gennaio – 26 Gennaio 2015) | misurare la comunicazione

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*