I 10 giornalisti più attivi su Twitter (20 Gennaio – 26 Gennaio 2015)

Quali sono i giornalisti più social? Quanto hanno postato nell’ ultima settimana su Twitter? Possono essere considerati degli influencer? A queste domande risponde la nostra analisi che prende in esame i dieci giornalisti più attivi (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 20 Gennaio al 26 Gennaio 2015.Immagine

Prime tre posizioni invariate rispetto a sette giorni fa: Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo e inviato di SKY, è sempre leader assoluto con 658 tweet (con un incremento di 2 messaggi rispetto alla precedente rilevazione) e mantiene a netta distanza Andrea Marini che con 373 (+6) consolida la seconda posizione. Si conferma al terzo posto Fabrizio Goria, collaboratore per East e il Corriere della Sera, a quota 214 (-37).

Fuori dal podio: Maura Corrado, giornalista freelance, che si assesta in quarta posizione con 210 tweet (+7); ne fa le spese Domenico Naso, giornalista de Il Fatto Quotidiano, best performer della settimana scorsa, che passa dalla quarta alla quinta con 205; al numero sei Massimo Alberizzi, corrispondente estero del Corriere della Sera, che si aggiudica il titolo di best performer della settimana guadagnando ben tre posizioni rispetto alla precedente analisi; torna in classifica Antonio Prudenzano che irrompe in settima posizione con 149 messaggi; perde un posto Guido Olimpio che scivola all’ottavo; unica new entry in nona posizione Marco Di Fonzo, giornalista parlamentare per Sky, e a chiudere Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, che fissa l’asticella per questa analisi a 130 tweet (innalzandola di 15 messaggi rispetto a sette giorni fa).

Best performer a è Massimo Alberizzi che passa dal numero nove al sei. Sono però da sottolineare il ritorno dirompente in classifica di Antonio Prudenzano da un lato e la new entry Marco Di Fonzo dall’altro.

Worst perfomer Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, che cede la sesta posizione per finire in decima riducendo la sua attività su Twitter  in maniera (apparentemente) quasi impercettibile, parliamo di 8 tweet in meno rispetto la precedente analisi, ma decisiva ai fini della nostra classifica.    

1 Trackback & Pingback

  1. I 10 giornalisti più attivi su Twitter (27 Gennaio – 2 Febbraio 2015) | misurare la comunicazione

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*