Tweetpolitics: i possibili Presidenti più citati dai Parlamentari

tweetpolitics presidenteChi sono i possibili candidati alla Presidenza della Repubblica più discussi dai Parlamentari su Twitter negli ultimi 7 giorni?

Con TweetPoliticsTM abbiamo rilevato il numero di citazioni di Amato, Bassanini, Bonino, Cantone, Cartabia, Casini, Cassese, Castagnetti, Chiamparino, D’Alema, Fassino, Finocchiaro, Imposimato, Lanzillotta, Martino, Mattarella, Prodi, Rodota,  Severino, Veltroni, Visco, Zanda, Caprotti, Feltri, Magris, Muti, Carlassarre, Petrini, Strada, Cattaneo, Benigni, Eco, Giannotti, Caselli, Zagrebelsky, Gabanelli.

Draghi, Grasso, Gentiloni, Boldrini, Del Rio, Pinotti e Monti sono stati eliminati perchè quasi tutte le loro citazioni erano offtopic.

I risultati nel grafico qui sotto:


Fig. 1 – Il network dei nomi citati come candidati dai Parlamentari su Twitter. La grandezza di un nodo indica il numero di Parlamentari che lo citano, lo spessore del legame il numero di citazioni. Abbiamo evidenziato in blu i principali candidati del centrodestra, in rosso quelli del centrosinistra e in verde quelli del M5S. Cliccando su uno dei nodi si può vedere da chi viene citato.

Key points:

  • Prodi è il nome più citato e trasversale
  • grazie al sostegno del M5S Ferdinando Imposimato è al secondo posto, sopra Amato
  • Anna Finocchiaro è il candidato del centrosinistra più vicino all’area centrodestra
  • Amato ha una posizione più centrale rispetto a Mattarella
  • I candidati del centrodestra e del M5S sono poco considerati dall’area Pd. Fa eccezione Imposimato

TweetPoliticsTM è lo strumento di monitoraggio dell’attività su Twitter di Parlamentari, Ministri, Istituzioni, partiti e leader politici proposto da Eikon Strategic Consulting e Comin&Partners.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*