I 10 giornalisti più attivi su Twitter (27 Gennaio – 2 Febbraio 2015)

Quali sono i giornalisti più social? Quanto hanno postato nell’ ultima settimana su Twitter? Possono essere considerati degli influencer? A queste domande risponde la nostra analisi che prende in esame i dieci giornalisti più attivi (in termini di “cinguettii”) su Twitter in Italia, dal 27 Gennaio al 2 Febbraio 2015.ImmaginePrime tre posizioni congelate rispetto a sette giorni fa: sempre primo Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo e inviato di SKY, con 844 tweet (+186 messaggi rispetto alla precedente rilevazione), aumenta in maniera sempre più netta la distanza nei confronti di Andrea Marini fermo a 448 (anche se registra un +72). Consolida invece la terza posizione Fabrizio Goria, direttore editoriale per il sito East e collaboratore del Corriere della Sera, a quota 379 (+165).

Fuori dal podio: Domenico Naso, giornalista de Il Fatto Quotidiano, e Maura Corrado a seguire, giornalista freelance, che invertono le loro posizioni rispetto la scorsa analisi in questa personalissima sfida, con 289 e 219 tweet si assestano rispettivamente in quarta e quinta posizione; mantiene il sesto posto Massimo Alberizzi, corrispondente estero del Corriere della Sera; guadagna un gradino invece Guido Olimpio al numero settealle sue spalle rientra in classifica Jacopo Iacoboni, giornalista de La Stampa, con 148 messaggi e Albe Annicchiarico, giornalista del Solo24Ore, che irrompe in nona posizione e si aggiudica il titolo di new entry della settimana; a chiudere troviamo Gianni Riotta, giornalista de La Stampa, che fissa l’asticella della settimana a 130 tweet (stesso numero rispetto a sette giorni fa).

Best Performers questa volta sono due: la prima nomina la diamo ad Albe Annicchiarico per essere riuscito ad entrare sorprendentemente tra i primi dieci giornalisti più attivi su Twitter, mentre la seconda va a Gianluca Di Marzio per essere stato il giornalista che ha incrementato maggiormente la sua attività sul social rispetto alla settimana appena trascorsa di ben 186 tweet (complice la finestra di mercato invernale aperta per le squadre di Serie A).

Worst Performers anche qui due: Daniele Manca che riduce di 22 tweet la sua performance e che scivola dal numero 10 al 13, peggio di lui fa però Antonio Prudenzano che si piazza solamente al sedicesimo posto scrivendo 45 messaggi in meno e dicendo così addio alla top ten per questa settimana.

1 Trackback & Pingback

  1. I 10 giornalisti più attivi su Twitter (10 Febbraio – 16 Febbraio 2015) | misurare la comunicazione

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*