Il vestito è blu e nero, lo ha deciso Twitter con il suo strumento di visualizzazione dati Reverb

the-dress-hed-2015

Il realtime marketing di Lego

L’ultimo fenomeno del web, su cui oggi dibattono i teorici dei social e di cui tra una settimana non si ricorderà nessuno, è un vestito che per un effetto ottico può sembrare blu e nero o bianco e oro a seconda di chi lo guarda.

La foto del vestito, pubblicata su Tumblr, rimbalzata su Buzzfeed e da lì esplosa in tutti i social network ha generato ben 11 milioni di tweet e ha eclissato, come mostra Zachary A. Goldfarb sul Washington Post, argomenti come l’Isis o il voto della Federal Communications Commission a favore della neutralità della rete.

Di che colore è quindi il vestito? Twitter affida la questione irrisolvibile al social fact-checking dei suoi utenti, confrontando le citazioni delle due coppie di colore. Il risultato, ben visualizzato attaverso lo strumento proprietario di Twitter Reverb, pende per il blu e nero:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*