La donna è mobile, o perlomeno i siti di news al femminile

Audiweb diffonde mensilmente i dati sull’audience digitale disaggregati per pubblico mobile e desktop. Ci siamo chiesti quali fossero i siti italiani di news più mobile-oriented, ovvero quelli con più visitatori da dispositivi mobili rispetto al totale, e abbiamo scoperto un trend interessante.

Questi i dati relativi all’ultima rilevazione (febbraio 2014):

mobile oriented

 Fig. 1 – % di visitatori unici da mobile sul totale mensile (fonte Audiweb – rielaboraz. Eikon SC)

  • sul versante mobile (in verde, più del 35% di utenti da mobile) prevalgono nettamente i siti con un target femminile (Pianetadonna, Vanity Fair e Donna Moderna) e giovanile (Wired e in parte TgCom)
  • sul versante desktop troviamo un pubblico business (Il Sole 24Ore ma anche Dagospia) e di appassionati di sport (Corriere dello Sport, TuttoSport e La Gazzetta dello Sport), che presumiamo in maggioranza maschi adulti

Il sesso “forte” è più conservatore nella fruizione delle news?

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*