le squadre più social: Milan batte Juve. Salvezza per Cagliari e Parma

A campionato quasi concluso, con la Juventus già scudettata,  abbiamo confrontato i profili istituzionali Twitter e Facebook delle squadre di serie A per misurare il coinvolgimento dei fan attraverso il numero di like e di follower.

A predominare è il Milan che, malgrado la classifica di campionato, supera la Juventus (2°) su entrambi i social. Più distanziate Inter, Roma e Napoli. Le meno social: Cesena ed Empoli. Sampdoria vs Genoa: i genoani (al momento) alle spalle dei doriani, sia in campionato (6° e 7° posto) che sui social, 12° e 13° su Fb, 8° e 9° su Twitter.

Untitled-7

Interessante il rapporto tra Twitter e Facebook : fino alle prime 7 squadre (Milan, Juve, Inter, Roma, Napoli, Fiorentina e Lazio) le due classifiche corrispondono, poi iniziano le variazioni: lievi nella maggior parte dei casi con alcune eccezioni, come per il Palermo, 9° per fan di Fb e 18° per follower.

Il rapporto medio tra fan su Facebook e follower su Twitter è circa 3,5, con un picco nelle squadre più social (Milan e Juve) di circa 10 a 1. Solo in pochi casi i follower su Twitter superano i fan di Facebook (Palermo, Chievo e Atalanta).

1 Trackback & Pingback

  1. Juventus, Milan e Inter le squadre più seguite su Twitter e Instagram - misurare la comunicazione | misurare la comunicazione

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*