La Sicilia è la regione italiana più taggata su Instagram, seguita da Sardegna e Toscana

Vista l’accoglienza e l’interesse mostrati per il confronto tra i paesi su Instagram abbiamo deciso di accogliere il suggerimento di Isabella Ippolito di imperiapost.it e offrire i dati di MonItalyTM sulle regioni italiane più taggate sul social network:

regioni instagram

Geomappa dei tag su Instagram

Anche in questo caso il tag di ogni regione è stato tradotto nelle 12 lingue analizzate (inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, francese, svedese, polacco, turco, arabo, russo, cinese e giapponese)) e le frequenze sono state sommate.

Ne escono vincitrici le nostre grandi isole con le loro spiagge senza rivali. Al terzo posto la Toscana, per la quale vale sottolineare l’incidenza del turismo anglosassone: il tag Tuscany ha 1.034.722 citazioni, mentre il nostrano (e spagnolo/portoghese) Toscana “solo” 999.994. Anche per la Sicilia prevale il tag inglese (1.557.656 citazioni) su quello italiano (1.293.555), al contrario di quanto avviene per la Sardegna, dove il tag italiano con 1.511.408 citazioni distanzia nettamente quello inglese, fermo a 974.475.

Tra le lingue extra-europee più presenti spicca senz’altro il russo: 32.076 tag per la Sicilia (“Сицилия”), 27.525 per la Toscana (“Тоскана “) e 15.552 per la Sardegna (“Сардиния “).

In generale trionfano i paesaggi naturali più che le attrazioni culturali, il mare (Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria e Liguria nelle prime posizioni) ma anche le montagne del Trentino Alto-Adige, che supera regioni più popolose come Veneto, Lazio, Campania e Lombardia.

Ci auguriamo che anche questi dati contribuiscano a una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente.

Se volete analizzare i dati disaggregati per i tag nelle varie lingue mettiamo a disposizione il file excel con le frequenze.

MonItalyTM è il progetto di monitoraggio del country branding dell’Italia sulla stampa e sul web realizzato dal Body and Society Lab per Intesa Sanpaolo.

2 Trackback & Pingback

  1. Sicilia regione più taggata d’Italia I dati delle foto su istagram | Notizie dalla Sicilia - Quotidiano di cronaca politica turismo - Giornale Siciliano - Blog Sicilia
  2. Sicilia regione più taggata d’Italia I dati delle foto su istagram - Primaradio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*