Blogging: 10 buone pratiche che miglioreranno il tuo blog

Questo post voglio cominciarlo così, con le parole di Martin Luther King, a cui ho ben poco altro da aggiungere. C’è tutto in questo bellissimo pensiero: la scoperta e l’ardore, la passione e la voglia di fare, l’essere e la volontà di migliorare. Senza sosta, senza limiti né condizionamenti.

E allora, mi viene da chiederti: ma tu sei proprio sicuro che stai facendo tutto quanto é nelle tue possibilità per rendere il tuo blog una casa accogliente e ospitale, un amico confidente e fidato, un compagno presente e attento, un amante intrigante e passionale? Prima di rispondere oppure no, ti consiglio di leggere questa lista di 10 buone pratiche che potranno rendere il tuo blog un posto migliore! Pronto per partire alla scoperta? Andiamo!

Le 10 buone pratiche per migliorare il tuo blog

#1. Il tuo blog sei tu!

E’ il primo dei comandamenti che devi memorizzare: io sono il mio blog! Sai questo cosa vuol dire? Che i lettori vogliono leggere di te e di quel che pensi, vogliono sapere qual è la tua opinione e conoscere le tue idee. Non solo, i tuoi lettori vogliono essere in grado diriconoscere immediatamente il tuo stile anche nel marasma indistinto tipico del Web. Perciò, sii te stesso e non copiare, dona e non esser egoista!

#2. Invita i tuoi lettori ad un appuntamento

Il tuo post deve essere come quell’appuntamento galante che attendi con tanta ansia: conosci il posto, l’orario e il compagno che incontrerai, sai che sarà un’occasione irrinunciabile per star bene e che l’incontro sarà di quelli capaci di regalarti emozioni intense! Come rinunciarci?

#3. Qualità o quantità? Questione di equilibrio!

La qualità deve essere una componente onnipresente nel tuo blog, ma è anche vero che non puoi essere un perfezionista e procrastinare continuamente la pubblicazione dei post perché credi che manchi sempre qualcosa. Ok la qualità, ma divieto assoluto per la procrastinazione! Ricorda, gli eccessi sono sempre dannosi: trova il giusto compromesso tra la quantità delle pubblicazioni e il loro valore per il tuo pubblico di lettori.

#4. Grassetto: melius deficere quam abundare

Lo sai che spesso il tallone d’Achille dei blogger è proprio il grassetto? Tante volte, troppe, tendiamo ad abbondare con il bold nella convinzione che evidenziare ogni volta tutte le keywords dia una manina alla SEO o che mettendo in risalto intere frasi aiutiamo il lettore a comprendere. Nulla di più sbagliato! Un eccesso di grassetto non farà altro checonfondere i tuoi utenti, che dovrebbero riuscire a comprendere a grandi linee il contenuto del tuo post già solo scansionando le parti in grassetto. Attenzione, perciò, a scegliere le giuste soluzioni…e proporzioni!

#5. Titoli attraenti

Il titolo del tuo post è la prima cosa che leggeranno i tuoi lettori, perciò capirai bene come sia fondamentale scegliere una headline attraente e intrigante, capace di incuriosire, di invogliare a cliccare e di convincere il lettore a dedicarti la sua attenzione.

In questo post trovi i miei consigli per scrivere un titolo accattivante.

#6. Accendi la discussione

Sui social e nella sezione del tuo blog dedicata ai commenti, così come nei forume enelle community di interesse, hai un compito ben specifico e importante: animare la discussione attorno all’argomento che hai trattato, rispondere a chi ti dedica del tempo prezioso, fare domande, coinvolgere i tuoi lettori ed ascoltarli. Stai pur certo che, così facendo, incuriosirai nuovi utenti e avrai mosso un deciso passo verso la fidelizzazionedi chi ti segue.

#7. Aiutati con la formattazione e con il visual

Fornire ai tuoi lettori un’esperienza di navigazione piacevole e interessante è anche questione di dettagli. Alcune accortezze potranno portarti notevoli risultati perché aiuteranno il tuo lettore a muoversi all’interno del tuo blog: spezza il ritmo della lettura impiegando i giusti elementi visual, impagina il testo dei tuoi post in modo corretto, organizzandone gli argomenti grazie alla tecnica della suddivisione per paragrafi e sottoparagrafi e utilizzando tutti gli accorgimenti di formattazione.

#8. Intessi una trama di link

Il tuo blog racconta la tua storia e, di post in post, quel che dovrai fare non è altro che intessere una trama coinvolgente e avvincente. Una strategia da utilizzare è sicuramente la costruzione organizzata ed efficace di un sistema di rimandi interno a tuo blog, oltre che di link di qualità che puntano verso l’esterno. I criteri in base a cui scegliere i link? Rilevanza, coerenza e autorità della fonte.

#9. Promuovi i tuoi contenuti

Il tuo blog necessita assolutamente di un’ottima strategia di promozione per ottenere la visibilità che merita e raggiungere sempre nuovi potenziali lettori, così crescendo di pubblicazione in pubblicazione. Cosa devi fare? Commentare (in modo puntuale e con interventi di qualità) i post di altri blogger di settore, intervenire nelle discussioni sui forum e nelle community di tuo interesse, farti notare e dimostrare la tua competenza.

E poi c’è l’irrinunciabile palcoscenico dei social network! Vuoi sapere come utilizzarli per promuovere il tuo blog? Nel post Social Network e Blog: una tragedia greca trovi tutti i miei suggerimenti!

#10. Sempre cara mi fu questa Call To Action

Mai dimenticare la Call To Action! Quando un ospite viene a casa tua a far visita solitamente lo congedi con un torna a trovarmi presto!, che (quando non frutto di finzione) è un invito a sedimentare e a coltivare il vostro rapporto nel tempo. Allo stesso modo, nel tuo blog non puoi salutare il tuo lettore senza invitarlo a tornare o a compiereun’azione capace di legarlo a te in qualche modo (per esempio condividere il post, commentare, iscriversi alla tua newsletter).

 

Articolo di Ludovica De Luca su Ludovicadeluca.com

1 Commento su Blogging: 10 buone pratiche che miglioreranno il tuo blog

  1. Per far funzionare bene un blog, ci metterei anche la costanza e la programmazione dei contenuti.

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