WithYouWeDo: al via la seconda call di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding di TIM

Al via su WithYouWeDo la piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM, la seconda call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative nei campi della cultura digitale, dell’innovazione sociale e della tutela dell’ambiente.

Con questo progetto TIM mette a disposizione di cittadini, enti del terzo settore e del  no profit uno strumento digitale innovativo di raccolta fondi. L’iniziativa è parte delle attività di Corporate Shared Value “#ilfuturoèditutti” con cui TIM conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative volte a generare valore economico attraverso la creazione di valore sociale condiviso.

WithYouWeDo ha debuttato lo scorso aprile con i primi 15 progetti selezionati (su circa 100 ricevuti) ed andati online fino al termine previsto per raccogliere fondi; di questi, 8 progetti hanno raggiunto il “goal” ottenendo un finanziamento, per una raccolta complessiva di 260.000 euro.

Sono 12 invece le idee (4 per ogni singola area) più coerenti con lo spirito dell’iniziativa, individuate dopo un’accurata attività di selezione tra le oltre 140 proposte pervenute nella seconda “call for projects” terminata a fine luglio.  I progetti selezionati, pubblicati su WithYouWeDo per un periodo di 4 mesi, avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati. Da parte sua TIM metterà a disposizione un versamento pari ad un massimo di 10.000 euro l’uno e non superiore al 25% dell’obiettivo economico, che sarà confermato solo al raggiungimento del 100% dell’obiettivo.

Per sostenere i progetti l’utente deve registrarsi sulla piattaforma WithYouWeDo fornendo la propria mail ed una password oppure utilizzando il proprio account Facebook, Google o Linkedin. È necessario inoltre che il donatore sia munito di una carta di credito, anche prepagata (Visa, Mastercard, Postepay), oppure di un account PayPal. Le donazioni possono partire da 2 euro e raggiungere una soglia massima di 5.000 euro.

Inoltre, a tre fortunati donatori, estratti a sorte tra quanti contribuiranno con almeno 5 euro fino al 30 novembre per sostenere uno dei progetti presenti in piattaforma, sarà offerto di vivere una giornata con Francesco Facchinetti, testimonial dell’iniziativa.

Maggiori informazioni sul sito https://withyouwedo.telecomitalia.com/

 

I 12 progetti in piattaforma:

 

Cultura Digitale:

 

  • Art Digital Archive (XY Project srl, Firenze)

Caratteristiche del progetto: Creare un modello operativo per la riproduzione digitale di opere d’arte, per archiviazione e riproduzione in 3D.

 

  • Cartoon-Able (Cooperativa Punti di Vista, Rieti)

Caratteristiche del progetto: Realizzare cartoons accessibili on line a bambini diversamente abili (sordi, ciechi, ipovedenti, autistici), utilizzando le tecniche più adatte alle varie esigenze.

 

  • L’Ospedale Non Fa Più Paura! (Fondazione Salesi, Ancona)

Caratteristiche del progetto: Informare in maniera semplice ed immediata, con un linguaggio adeguato e mediato da strumenti digitali, i ragazzi che ricorrono a procedure mediche.

 

  • Raccontami Una Storia (Amici Martinitt e Stelline, Milano)

Caratteristiche del progetto: Raccogliere e preservare, grazie al digitale ed alla voce dei protagonisti, la storia della Milano metropolitana: dalla ricostruzione alla fase di industrializzazione (1945-1980).

 

Innovazione Sociale:

 

  • Elios: Energia Olimpica Contro il Cyberbullismo (Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, Roma)

Caratteristiche del progetto: Prevenire e contrastare il doping ed il bullismo, valorizzando il ruolo sociale dello sport e dell’attività motoria attraverso l’esempio dei Campioni dello Sport.

 

  • Obm Initiative: Nuove Tecnologie Al Servizio Della Salute (OBM Onlus, Teramo)

Caratteristiche del progetto: Progettare in modalità collaborativa e distribuire tecnologie biomedicali low-cost e open source, stampabili in 3D.

 

  • net (Associazione Sociallending, Frosinone)

Caratteristiche del progetto: Sviluppare la rete del prestito sociale in Italia, grazie alle tecnologie digitali ed ad azioni di networking.

 

  • Zheng: Un Amico, Un Aiuto (Associazione Qui, Ora, Domani, Milano)

Caratteristiche del progetto: Mantenere uno spazio virtuale di aiuto psicologico agli adolescenti attraverso Facebook, strumento gratuito, facile e accessibile che elimina la vergogna e abbatte l’istituzionalità del consulto.

 

Tutela dell’Ambiente:

 

  • #Recovery#Green#Metal (Università di Cagliari)

Caratteristiche del progetto: realizzare un progetto pilota per il recupero di metalli ad elevato valore (metalli nobili) dai rifiuti elettronici, grazie ad un’innovativa metodologia a basso impatto ambientale.

 

  • L’Asilo Nel Bosco, Un Seme Da Diffondere! (Associazione Asilo Nel Bosco, Ostia)

Caratteristiche del progetto: diffondere attraverso strumenti digitali il modello pedagogico dell’Asilo nel Bosco di Ostia, oggetto di studio da parte dell’UNIRoma Tre, UNIBologna e UNIVal d’Aosta.

 

  • Ri-Dono (Consorzio Copernico, Ivrea)

Caratteristiche del progetto: ottimizzare il desiderio che molti cittadini hanno di donare ciò che non usano più a persone che invece ne hanno bisogno. L’obiettivo è creare un marketplace digitale dedicato al riuso, che consenta ad associazioni benefiche ed assistenziali di acquisire beni in dismissione, ma ancora funzionali, messi a disposizione da privati o aziende, evitandone il conferimento in discarica.

 

  • Ricette Antispreco (Mission Bambini Onlus, Milano)

Caratteristiche del progetto: Educare le famiglie al consumo sostenibile ed a stili di vita sani, riducendo i costi della spesa settimanale.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*