#Marino trending topic su Twitter
Pochi e ironici i sostenitori, consensi al Movimento 5 Stelle.
In queste ore, di fronte alla richiesta delle sue dimissioni da parte del Pd, il sindaco di Roma Ignazio Marino è entrato tra i trending topic di Twitter. Fino alle 17:40 l’hashtag #Marino ha totalizzato più di 20 mila citazioni, 11 mila delle quali contenute in retweet.
Esaminiamo la rete interattiva dei retweet per capire da quali aree di opinione provengono i messaggi più ripresi:
La grandezza dei nodi dipende dal numero di retweet ricevuti, un collegamento rappresenta un retweet. Scorrete e ingrandite per esplorare il network, cliccate sui singoli nodi per vedere chi ritwittano e da chi sono ritwittati. Inserite un termine nel box di ricerca in alto per cercare tra i nodi.
In alto nel grafico domina l’area Movimento 5 Stelle: i due tweet di Alessandro di Battista sono in cima alla classifica dei più ritwittati e Antonio Bordin lo segue in terza posizione. In quest’area si critica il Pd per il suo ruolo nell’elezione del Sindaco, il successivo voltafaccia e l’attuale posizione di incertezza dovuti al timore di una vittoria M5S ad eventuali elezioni.
Scendendo sulla destra incontriamo un’area più ufficiale e filo-governativa, capeggiata dagli organi di informazione tradizionali e dall’ironia di Arsenale K e Crozza.
Si fatica a identificare un’area di sostenitori del Sindaco nel grafico: gli unici a ottenere qualche consenso sono gli account fakeGianniCuperioPD e RenzoMattei, che affrontano la questione con molto sarcasmo, puntando però la propria critica più al partito che al Sindaco.
Matteo Borsacchi, presente sul web
Scrivi un commento