#Marino trending topic su Twitter

Pochi e ironici i sostenitori, consensi al Movimento 5 Stelle.

In queste ore, di fronte alla richiesta delle sue dimissioni da parte del Pd, il sindaco di Roma Ignazio Marino è entrato tra i trending topic di Twitter. Fino alle 17:40 l’hashtag #Marino ha totalizzato più di 20 mila citazioni, 11 mila delle quali contenute in retweet.

Esaminiamo la rete interattiva dei retweet per capire da quali aree di opinione provengono i messaggi più ripresi:

La grandezza dei nodi dipende dal numero di retweet ricevuti, un collegamento rappresenta un retweet. Scorrete e ingrandite per esplorare il network, cliccate sui singoli nodi per vedere chi ritwittano e da chi sono ritwittati. Inserite un termine nel box di ricerca in alto per cercare tra i nodi.

In alto nel grafico domina l’area Movimento 5 Stelle: i due tweet di Alessandro di Battista sono in cima alla classifica dei più ritwittati e Antonio Bordin lo segue in terza posizione. In quest’area si critica il Pd per il suo ruolo nell’elezione del Sindaco, il successivo voltafaccia e l’attuale posizione di incertezza dovuti al timore di una vittoria M5S ad eventuali elezioni.

Scendendo sulla destra incontriamo un’area più ufficiale e filo-governativa, capeggiata dagli organi di informazione tradizionali e dall’ironia di Arsenale K e Crozza.

Si fatica a identificare un’area di sostenitori del Sindaco nel grafico: gli unici a ottenere qualche consenso sono gli account fakeGianniCuperioPD e RenzoMattei, che affrontano la questione con molto sarcasmo, puntando però la propria critica più al partito che al Sindaco.

Matteo Borsacchi, presente sul web

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*