Roma-Marino: quasi nullo l’interesse sulla stampa internazionale

Quanto ha inciso la vicenda Marino sulla visibilità internazionale di Roma?

Abbiamo confrontato la presenza di Roma con quella di Ignazio Marino sulla stampa internazionale dal 9 al 20 ottobre nei seguenti paesi: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Egitto, Francia, Germania, Giappone, India, Messino, Polonia, Uk, Usa, Svezia, Turchia, Ucraina, Spagna.

Abbiamo impostato la ricerca tenendo conto delle differenze linguistiche dei paesi considerati (Roma: Roma OR Rome OR Rzym OR Рим OR روما OR Rom OR रोम; Ignazio Marino: Ignazio Marino, Игнацио Марино, إجنازيو مارينو Ignazio サンマリノ Ignazio मैरिनो).

Risultati?

Roma appare in 13.235 articoli, Marino in 313 articoli (2,4%). I più interessati alla vicenda sono stati Francia e Germania (99 e 97 articoli)

Cosa se ne deduce?
– la generale indifferenza dei media internazionali per la vicenda politica, in netto contrasto con la forte risonanza data dalla stampa italiana

– il brand “Roma” non è stato, se non in maniera trascurabile, condizionato dalla vicenda.

(Fonte dati: Pressdisplay)

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*