A colpi di tweet

“A colpi di tweet”: il nuovo libro di Sara Bentivegna, edito da Il Mulino, recensito dallo staff di #misurare

 “Eventi politici, decisioni di governo, azioni di movimenti collettivi o campagne elettorali: tutto è raccontato e commentato grazie ai tweet o grazie all’hashtag che indirizza la conversazione. Ai cittadini Twitter consente di prendere la parola in prima persona; per i politici, usarlo significa fare a meno della mediazione dei giornalisti e interagire direttamente con il pubblico; dal conto loro i giornalisti ricorrono a Twitter come a un incredibile bacino di narrazioni al quale attingere. Insomma la piattaforma piace perchè risponde a domande diverse espresse da soggetti diversi, in un’ibridazione continua fra innovazione e tradizione, fra vecchia e nuova politica, fra nuovi media e vecchi media.”

Il libro di Sara Bentivegna, docente di Comunicazione Politica a La Sapienza di Roma (@SaraBentivegna su Twitter), è il compimento di un’indagine durata tre anni che ha avuto come scopo lo studio del rapporto tra la comunicazione politica e Twitter.

A colpi di tweet si fa apprezzare per i numerosi casi di studio presentati all’interno (lo storytelling di @BarackObama in contrapposizione al racconto didascalico di @SenatoreMonti) e per il suo spirito sociologico che va a sviscerare potenzialità e lacune del famoso “terzo luogo” cinguettante.

Scrivere di social network non è mai cosa facile, libri e ricerche non tengono il passo dei social sempre così inafferrabili e in continuo mutamento. Twitter ha per esempio da poco sposato il concetto dei like al posto dei favorite non intaccandone la meccanica ma influendone radicalmente in termini di user experience.

Sara Bentivegna riesce a trovare una chiave scientifica e critica molto interessante nel suo testo (vedi il capitolo “Twitter revolution: fu vera rivoluzione?“) che dà molti spunti di riflessione – aprendo la strada anche a future ricerche – difficili da comprimere in 140 caratteri.

Sara Bentivegna, A colpi di tweet, Il Mulino, 2015.

Per acquistarlo

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*