i social media più usati: la classifica in base al numero degli accessi reali

Secondo la classifica di Statista.com Facebook è il primo social network, con 1,55 miliardi di utenti attivi al mese. Secondo posto per WhatsApp con 900 milioni, terzo l’instant messaging cinese QQ con 860 milioni di utenti unici mensili. 

La statistica, fornita Statista.com e aggiornata al mese di novembre,  tiene conto del numero di utenti unici mensili (quelli che hanno effettuato almeno un accesso nell’ultimo mese)  dei 20 più importanti social network del mondo.

Qualche considerazione:

  • Facebook è l’unico social che supera il miliardo di utenti attivi
  • Alle prime posizioni spiccano anche le piattaforme di  instant messaging, da qualche anno ormai veri e propri social network
  • Merita un commento la presenza di social network cinesi, che nella classifica dei top 20 hanno un peso pari al 20% (QQ, Qzone, Baidu Tieba, Sina Weibo, yy)
  • Nonostante il numero di utenti iscritti dichiarato dal social (500 milioni), Linkedin è ultimo per utenti attivi (97 milioni)
  • Colpisce nella classifica l’assenza di Youtube, che dichiara nelle sue statistiche più di un miliardo di utenti (ma non sembra distinguere tra visitatori, utenti registrati e quelli effettivamente attivi) e che secondo l’ultimo report di GlobalWebIndex è al primo posto per numero di visitatori. Il social network evidentemente è il più “visitato”,  ma non è tra i top 20 per utenti attivi:  “dimenticanza” della rilevazione o il social, nonostante i molti visitatori,  ha davvero ancora pochi utenti registrati e attivi?

social

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*